Sto pensando di finirla qui (2020)
[film e corti #523]
-info-
Titolo originale: I’m Thinking of Ending Things
Regia: Charlie Kaufman
Sceneggiatura: Charlie Kaufman
Nazione: USA
Studio: Likely Story, Projective Testing Service
Durata: 134 minuti
Disponibile su: Netflix
• Trama
Una ragazza si reca nella fattoria dei genitori del suo compagno per conoscerli, ma le cose iniziano a farsi strane. Adattamento del romanzo omonimo dello scrittore canadese Iain Reid.
Geniale: questo è l'aggettivo che ho esclamato mentre scorrevano i titoli di coda di "Sto pensando di finirla qui", ultimo film alla regia di Charlie Kaufman, autore americano noto soprattutto per quel gioiello di "Se mi lasci ti cancello".
Carico di dialoghi brillanti, introspezione acuta e citazioni dotte sparse ovunque, questa tormenta emozionale è spiccatamente surreale, spiazzante ad ogni snodo dell'intreccio, un dipanarsi narrativo che depista le labili certezze dello spettatore con sadica precisione, alterando la percezione spazio-temporale degli eventi e consegnando, solo alla fine, l'immagine d'insieme che permette d'assemblare correttamente i pezzi del puzzle sparpagliati nel cervello.
Credo che aggiungere maggiori dettagli sia veramente una carognata imperdonabile, perché per godere della grandezza di "Sto pensando di finirla qui" bisogna raccogliere il guanto della sfida intellettuale e abbandonarsi al flusso allucinante della creatura di Charlie Kaufman.
Ce ne fossero di più d'opere così stimolanti ed originali.
#filmecorti
#barbopinioni
#CharlieKaufman
#netflix
#year2020
Commenti
Posta un commento