Tomie (1987/2017)

[fumetto #143]
{Junji Ito #1}

-info- 
Titolo originale: 富江
Anno uscita originale: dal 1987 al 2000
Autore: Junji Ito
Nazione: Giappone
Editore: Edizioni BD (J-Pop)
Collana: Junji Ito Collection (2018)
Pagine: 740
Prezzo: € 18,00

- Intro
«Tomie... che donna spaventosa! No, quella non può essere una donna, è una creatura che sfugge a ogni definizione! Una dopo l'altra, continuano a comparire ragazze identiche a lei... no, è lei che continua a riprodursi! Proprio come la coda di una lucertola, che continua a ricrescere ogni volta che la tagli»

L'esordio come professionista del mangaka horror contemporaneo più famoso al mondo è un ricettacolo di body horror esplosivo, visioni lovecraftiane, orrore imperscrutabile e perversione nipponica.

La Edizioni DB raccoglie tutte le storie brevi a nome Tomie in un bel bibbione di settecento pagine e rotte, e rivivere le avventure weird e cruentissime della fascinosa "ragazza", dapprima amata e poi fatta a pezzi dagli spasimanti, in un'unica full immersion che ha l'impatto dell'incubo stranissimo fatto la notte e ricordato a malapena il mattino seguente.

Junji Ito utilizza una narrazione lineare, basilare e spesso banale, affidando lo shock alle deliranti visioni con cui costella le tavole che, vista la lunga serializzazione del manga (avvenuta dal 1987 al 2000), andranno evolvendosi e perfezionandosi con il procedere delle storie.


Se volete smarrirvi in un mondo di reni trapiantati che mutano in feti, di ribollente poltiglia umana miscelata al sake, di capelli viventi ad elevata ricrescita e altre diavolerie impensabili e "orrorificamente" appaganti, "Tomie" potrebbe farvi innamorare perdutamente di un autore meraviglioso, fuori di testa e "pop" a modo suo.

#fumetti
#manga
#junjiito
#jpop
#year1987

Commenti

Post più popolari