Berserk Collection #01 (1989/2007)
[fumetto #148]
{Recuperone Berserk #1}
-info-
Titolo originale: ベルセルク
Autore: Kentaro Miura
Anno uscita originale: 1989
Nazione: Giappone
Edizione italiana: Panini Comics (Planet Manga)
Collana: Berserk Collection (2007)
Pagine: 223
Prezzo: € 5,50
Se c'è una lacuna che mi preme colmare quanto prima in questo 2025, questa è sicuramente proseguire la lettura di Berserk del compianto Kentaro Miura, manga che divorai famelicamente nella prima pubblicazione italiana di metà anni '90 e che interruppi perché va così, si cresce, l'ormone, le cose, i cazzi etc. etc.
Chiuso il primo volume e con un misto d'emozioni nel cuore, tra nostalgia e consapevolezza, devo ammettere che Gatsu, Pak, gli infami Apostoli, i poveri cristi ammazzati male, il Bejelit, le eccitanti cafonate e le pose plastiche sexy mi sono mancate di brutto, e il carico complessivo di quest'opera, così iconica e seminale per un intero filone della letteratura speculativa, dimostra che il grimdark fantasy non si è allontanato poi molto dalle atmosfere, dalla brutalità, dal setting e dalle convenzioni intuite e concretizzate dal geniale mangaka.
Sperando di vedere la fine di questa saga decennale prima di raggiungere anch'io l'oblio, mi reputo veramente soddisfatto e appagato dalla rilettura, coinvolgente anche adesso che ho meno spensieratezza e più peso sulle spalle.
Fondamentale? Sì!
#fumetti
#manga
#kentaromiura
#paninicomics
#planetmanga
#berserk
#year1989
Commenti
Posta un commento