Favolacce (2020)

[film e corti #537]

-info-
Titolo originale: Favolacce
Regia: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
Sceneggiatura: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
Nazione: Italia, Svizzera
Studio: Amka Films, Vision Distribution, QMI, Sky Italia, RSI, SRG SSR, Pepito Produzioni, RAI Cinema
Durata: 98 minuti
Disponibile su: RaiPlay

• Trama
Gli orrori di una piccola comunità di famiglie della periferia romana.

"Favolacce" è un'opera emotivamente rovinosa, un'analisi al vetrino di un'abberrante medio borghesia di periferia che annichilisce, nel proprio inesorabile marcire, anche il futuro non vissuto della propria prole.

Con il secondo lungometraggio, i fratelli D'Innocenzo mettono in scena una disperazione collettiva dai contorni slabbrati e taglienti, dove l'apatia esistenziale, la bestialità domestica travestita di normalità e l'assenza di riscatto creano una voragine che separa i genitori dai figli, l'ignavia del presente dal rifiuto totale di un domani che ne raccolga l'eredità corrotta.

Piccole oasi di momentanea umanità martoriata affiorano dalla melma per brevi istanti, regalando sequenze di un'intensità viscerale (Ileana D'Ambra, nei panni sudici di una giovanissima madre, strizza tutto il sangue dal cuore con un'interpretazione strepitosa), ma la sentenza è lapidaria: nulla po' nascere e crescere su un terreno arido e avvelenato.

"Favolacce" potrà essere accusato da alcuni di chirurgico cinico e sfrontato distacco intellettuale, mentre reputo sia un coraggioso, doloroso e meraviglioso esempio di cinema libero, costruttivo e pensante.

#filmecorti
#barbopinioni
#DamianoDinnocenzo
#FabioDinnocenzo
#RaiPlay
#year2020

Commenti

Post più popolari