I Saw the Devil (2010)
[film e corti #546]
-info-
Titolo originale: 악마를 보았다
Regia: Kim Ji-woon
Sceneggiatura: Park Hoon-Jung
Nazione: Corea del Sud
Studio: Peppermint & Company, Siz Entertainment, Finecut, Showbox
Durata: 144 minuti
Disponibile su: Prime Video (Far East Channel)
• Trama
Sconvolto e determinato a vendicare il brutale assassinio della propria compagna, un agente speciale è a caccia del maniaco responsabile.
Quando hai a che fare con un film fuori dal comune te ne accorgi dopo pochi minuti di visione, e con "I Saw the Devil" è successo esattamente questo: amore sofferto, amore immediato.
Il thriller nerissimo e disperato di Kim Ji-woon t'incolla allo schermo per due ore e mezza, non allenta mai la presa sul collo e ti lascia boccheggiante, agonizzante e svuotato, perché in questa storia dannata c'è la spirale infinita della vendetta, abissi di follia che non conosceranno mai il pentimento, esseri governati dagli istinti più ferali destinati all'annichilimento di qualunque afflato d'umanità.
Coadiuvati da una sceneggiatura tagliente come vetro affilato e messi in scena con una consapevolezza propria dei maestri, Lee Byung-hun (Front Man in "Squid Game") e Choi Min-sik (avete visto "Old Boy", vero?) danno vita a due personaggi memorabili e spaventosi, protagonisti di un'alterna caccia in cui i confini morali si confondono nel guano delle emozioni più morbose, contraddittorie e incontrollabili.
Potrei andare avanti all'infinito a tessere le lodi di questa gemma estrema, ma "I Saw the Devil" è semplicemente imperdibile se amate il cinema tendente all'eccellenza, quello che lascia traccia di sé, che sopravvive e resta.
#filmecorti
#barbopinioni
#KimJiwoon
#southkorea
#primevideo
#year2010
Commenti
Posta un commento