La vetta degli dei (2021)
[film e corti #529]
-info-
Titolo originale: Le Sommet des dieux
Regia: Patrick Imbert
Sceneggiatura: Magali Pouzol, Patrick Imbert
Nazione: Francia, Lussemburgo
Studio: Julianne Films, Folivari, Melusine Productions
Durata: 95 minuti
Disponibile su: Netflix
• Trama
Un giovane reporter giapponese, mentre indaga su chi fu il primo uomo a scalare il monte Everest, incappa nella figura in un oscuro alpinista.
Tratto dal manga omonimo del 2000 di Jirō Taniguchi, a sua volta ispirato al romanzo del 1998 di Baku Yumemakura, "La vetta degli dei" è uno strepitoso film d'animazione francese che confluisce la poetica nipponica nella sensibilità occidentale, riunendole sotto il vessillo dell'eccellenza.
Storia di uomini e ostacoli insormontabili, di sfide e fallimenti, d'ostinata ambizione e spasmodica ossessione, di sacrificio e selvaggia bellezza, la pellicola snoda il mistero, che accende la miccia degli eventi, con un compostezza stilistica da applausi, una leggiadria che amplifica le numerose ed evocative sequenze, soprattutto nella strepitosa parte finale.
Devo ammettere che "La vetta degli dei" mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi, merito dell'inattesa risonanza emotiva che mi ha visto coinvolto durante la visione, un inno all'alpinismo ed al folle eroismo che spinge minuscoli esseri umani sin alla vetta del mondo.
Sublime, toccante e imperdibile.
#filmecorti
#barbopinioni
#animazione
#PatrickImbert
#Netflix
#year2021
Commenti
Posta un commento