Suspiria (2018)

[film e corti #542]

-info-
Titolo originale: Suspiria
Regia: Luca Guadagnino
Sceneggiatura: David Kajganich
Nazione: Italia, USA
Studio: Muskat Filmed Properties, Amazon Studios, Frenesy Film, First Sun, MeMo Films, K Period Media, Mythology Entertainment, Vega Baby
Durata: 152 minuti 
Disponibile su: Prime Video

• Trama
Gli oscuri segreti di una prestigiosa accademia di danza nella Germania divisa del 1977. Remake del capolavoro di Dario Argento.

Del "Suspiria" di Dario Argento c'è solo l'eco in questa rilettura di Luca Guadagnino, con il regista palermitano intento ad arricchire il semplice pretesto narrativo alla base dell'incubo onirico dell'opera originale.

C'è un po' di tutto in "Suspiria" del 2018, dal terrorismo al nazismo senza tralasciare il femminismo e le rivolte studentesche, ma ogni argomento è accarezzato in superficie, non approfondito, utile a stimolare ipotetiche letture personali che nel film non trovano sostanza.

Se gli strati interpretativi appaiono volutamente trasparenti e sovrapponibili, è nella messa in scena, nell'estetica e nella regia che la pellicola acquisce una potenza evocativa notevole, una bellezza perturbante che riesce a stregare soprattutto nelle meravigliose sequenze di ballo/morte, intense e ammalianti, raffinati e carnali momenti di puro cinema d'autore.

Raggiunto l'apice nel sanguinolento finale, il moderno "Suspiria" mostra innegabili capacità artistiche, eccellenza visiva e sequenze da brivido, ma viene lecito domandarsi quale sarebbe stato il risultato finale se la bulimia tematica fosse stata sedata, scremata e maggiormente concentrata.

Resta comunque un film da vedere che a me è piaciuto tanto.

#filmecorti
#barbopinioni
#lucaguadagnino
#suspiriaremake
#horrormovies
#year2018

Commenti

Post più popolari