America Latina (2021)

[film e corti #549]

-info-
Titolo originale: America Latina
Regia: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
Sceneggiatura: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
Nazione: Italia, Francia 
Studio: The Apartment Pictures, Vision Distribution, Le Pacte
Durata: 90 minuti 
Disponibile su: Apple TV+

Trama
Massimo è un uomo gentile e pacato, un dentista affermato e amato dalla moglie e dalle figlie, con cui vive in una bella villa isolata, abitazione lussuosa che nasconde, nella cantina, il principio dell'incubo.

Giunti al terzo film, Damiano e Fabio D'Innocenzo hanno dimostrato prepotentemente che il cinema d'autore rilevante può nascere ancora da questa nazione imbarazzante, un cinema raffinato, spiazzante, visivamente eccezionale e con un lirismo eccentrico che è un po' il marchio distintivo dei talentuosi fratelli.

Sorretto da un Elio Germano in stato di grazia, che interpreta un uomo fragile e frantumato, lo pseudo thriller psicologico dei romani è l'irruzione dell'assurdo in una realtà confortevole, l'incesto del delirio in un sogno lucente, lo sgretolarsi della mente umana all'insorgere dell'oscurità del male, quello che ognuno di noi reprime e nasconde, spesso con soluzioni instabili, provvisorie e pericolose.

"America Latina" fa bene agli occhi, al cuore ed al cervello, un affresco degli abissi esistenziali nella visione unica, elegante e folle di due artisti incredibili.

Bellissimo.

#filmecorti
#barbopinioni
#americalatina
#fratellidinnocenzo
#appletvplus
#year2021

Commenti

Post più popolari