Killing (2018)

[film e corti #551]

-info-
Titolo originale: 斬、(Zan)
Regia: Shin'ya Tsukamoto 
Sceneggiatura: Shin'ya Tsukamoto 
Nazione: Giappone
Studio: Kaijyu Theater
Durata: 80 minuti
Disponibile su: Prime Video (Raro Video Channel)

• Trama
La vita di un giovane samurai scorre tranquilla, nel villaggio in cui è ospite fino all'arrivo sia di un ronin, in cerca di guerrieri d'assoldare, che da una banda di fuorilegge disperati.

Poteva mai il leggendario Shin'ya Tsukamoto approcciarsi in maniera canonica all'argomento chanbara (più o meno, film di cappa e spada orientali)?

Assolutamente no, perché"Killing" porta in grembo tutta la poetica sfrigolante del papà di "Tetsuo" condensando e asciugando l'epica di questo nobilissimo genere in ottanta minuti personalissimi.

Degli integerrimi e orgogliosi guerrieri nipponici visti in dozzine di capolavori cinematografici non vi è traccia, e le anime tormentate che ci si parano davanti vivono corpi lerci, sono ossessionate da ideali ormai defunti oppure si corrodono in balia della frustrazione generata della codardia, personaggi monchi, incompleti e fallaci smarriti in un insignificante lembo di terra dimenticato da Dio.

Shin'ya Tsukamoto, che interpreta uno dei tre protagonisti, argina i limiti di budget con telecamera a spalla, immenso talento e un occhio fuori dal comune, raccontando una minuscola storia di crescita destinata a macchiarsi di sangue, fallimento, solitudine e morte.

Ah, la colonna sonora di Chu Ishikawa è portentosa.

Consigliatissimo.

#filmecorti
#barbopinioni
#zan
#killing
#shinyatsukamoto
#chanbara
#primevideo
#rarovideochannel
#year2018

Commenti

Post più popolari