Xasthur - Nocturnal Poisoning (2002)

[musica #98]

-info-
Band: Xasthur
Nazione: USA
Label: Blood, Fire, Death
Brani: 8
Durata: 69 minuti
Disponibile su: Spotify, YouTube Music

• Introduzione
Primo lungo incubo della one man band americana Xasthur.

Pur conoscendo superficialmente l'operato di Malefic non ho mai approfondito il discorso Xasthur, rimandando l'incontro a un non meglio specificato "periodo giusto".

"Nocturnal Poisoning" non è una creazione a cui approcciarsi distrattamente, essendo volutamente respingente, fuori da ogni logica di mercato, amatorialmente marcio.

Il black metal lo-fi, lento e depressivo del turbato figuro californiano è sotterrato tra cumuli di sporcizia sonora, stridenti dissonanze e arrangiamenti inesistenti, ossessivo allo sfinimento nella struttura dei singoli brani e ripetitivo al limite del patologico, un monolite fangoso di settanta minuti difficile da scalare.

Eppure l'esordio sulla lunga distanza firmato Xasthur mi ha annichilito, fagocitandomi nel vortice di mortifera rassegnazione trasudante da ogni singolo accordo, da ogni urlo lancinante, da ogni spiraglio di struggente malinconia che inaspettatamente affiora nel magma d'asfissiante dolore distorto che la sovrasta.

In "Nocturnal Poisoning" il sogno americano è ormai decomposto e dimenticato sotto un sole torrido, mentre gonfia con liquami pestilenziali il nutrimento di un cumulo d'esseri deformi.

Un"esperienza intensa che non ripeterò tanto a breve.

#music
#barbopinioni
#xasthur
#depressiveblackmetal
#year2002

Commenti

Post più popolari