Andromeda (1971)

[film e corti #559]

-info- 
Titolo originale: The Andromeda Strain
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Nelson Gidding
Nazione: USA
Studio: Robert Wise Productions
Durata: 131 minuti 
Disponibile su: Netflix

Trama
Un satellite artificiale precipita in un piccolo villaggio del New Mexico portando con sé qualcosa dallo spazip che stermina ogni forma di vita. Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton del 1969.

Pieno di tocchi di classe, trovate estetiche e soluzioni narrative alternative, "Andromeda" di sua eccellenza Robert Wise, responsabile di quel capolavoro assoluto conosciuto da noi con il nome de "Gli invasati", è un thriller maculato di hard sci-fi che aliena e fomenta l'ansia alla perfezione, alternando senza tregua lunghe ricerche scientifiche, momenti disturbanti e crescendo tensivi che serrano la gola, per giungere nel finale ad una delle domande fondamentali per la razza umana: cosa faremo quando scopriremo di non essere soli nell'universo?

L'inevitabile arretratezza concettuale della tecnologia messa in scena mantiene quel fascino retrò, proprio del cinema di fantascienza degli anni '70, e lo sviluppo dell'intreccio non ha perso un briciolo della propria forza, inglobato in un film immersivo, pieno di chiacchiere ed esperimenti, una produzione differente e assolutamente imperdibile per ogni amante del buon cinema di genere.

Consigliatissimo.

#filmecorti
#barbopinioni
#theandromedastraind
#robertwise
#primevideo
#year1971

Commenti

Post più popolari