Esoteric - The Maniacal Vale (2008)
[musica #103]
-info-
Band: Esoteric
Nazione: Inghilterra
Label: Season of Mist
Brani: 7
Durata: 102 minuti
Disponibile su: Spotify, YouTube Music
• Introduzione
Quinto disco in studio degli inglesi Esoteric.
Sono almeno una manciata d'anni che, al sopraggiungere dell'infernale stagione, il mio cervello liquefatto trova ristoro nelle catacombali sonorità proprie del funeral doom metal, forse perché stimolato dall'afrore di morte emanato dell'umanità che mi avviluppa.
Quante e quali siano le perverse motivazioni che mi spingono verso questo peculiare ed umido giaciglio poco importano, vista la qualità incredibile di "The Maniacal Vale", quinto full-length dell'istituzione Esoteric, nome di spicco del genere e artisti di pregio assoluto.
Certo, affrontare le lunghissime composizioni richiede tempo (ben 102 minuti) e il giusto approccio mentale, ma le sconfortanti melodie, il fatalismo inesorabile dell'incedere musicale e l'onirica lentezza dei sette brandelli d'inferno plasmati dagli inglesi, esortano con ostinazione a una meditazione nichilista e pessimista che adombra anche il più rovente dei soli.
"The Maniacal Vale" è una montagna di macerie ostica da scalare, ma solo arrivando in cima si può contemplare l'entità del disastro emotivo che ha preceduto la catastrofe.
#music
#barbopinioni
#Esoteric
#funeraldoommetal
#seasonofmist
#year2008
Commenti
Posta un commento