The Sound - Jeopardy (1980)

[musica #99]

-info-
Band: The Sound
Nazione: Inghilterra
Label: Korova
Brani: 11
Durata: 38 minuti
Disponibile su: Spotify, YouTube Music

• Introduzione
Album d'esordio per la band post-punk inglese The Sound.

Il post-punk, con tutte le sue diramazioni, è un tipo di sonorità che non ho mai veramente approfondito ma che fa vibrare in me le giuste corde.

Sono capitato sul debutto dei londinesi The Sound per caso, rimanendo immediatamente fulminato dalla miscela esplosiva di ruvidezza punk, tastiere alienanti, malinconia galoppante e brani dalla presa immediata ma mai banali.

Spinto dall'assoluta eccellenza ed originalità di "Jeopardy" mi butto nel web alla ricerca d'informazioni e scopro, con mio sommo disappunto, che l'album floppa di brutto e la band viene relegata ad un'atroce indifferenza generalizzata, un'ingiustificata carenza d'attenzioni che contribuirà alla scelta di Adrian Borland, anima, chitarrista e voce tormentata dei The Sound, a buttarsi sotto un treno nel 1999.

Gli undici brani di questo grandioso disco sono la dimostrazione schiacciante che il talento, la bravura e la qualità non hanno mai contato un cazzo sulla sciocca giostra dell'intrattenimento di successo, ma se amate la musica sincera, dolorosa e travolgente non potete assolutamente trascurare una così meravigliosa creatura, non una seconda volta.

Bellissimo.

#music
#barbopinioni
#TheSound
#postpunk
#darkwave
#korovarecords
#year1980

Commenti

Post più popolari