Il richiamo del corno (1952)

[romanzi e racconti #160]

-info- 
Titolo originale: The Sound of His Horn
Autore: Sarban (John William Wall)
Nazione: Inghilterra
Traduzione: Roberto Colajanni
Editore: Adelphi
Collana: Fabula
Disponibile in: eBook (€ 6,99) - copertina flessibile (€ 12,00)

• Trama
Un giovane soldato inglese, liberato da un campo di prigionia tedesco dall'esercito russo, torna in patria profondamente cambiato, e la storia della sua evasione, che racconta all'amico fidato, ha il sentore della follia.

Diplomatico inglese e pigro scrittore a tempo perso, John William Wall ha di fatto composto solo una manciata di racconti "particolari" e un unico romanzo, pubblicato nel 1952.

"Il richiamo del corno" è un'ucronia fantascientifica sottilmente perversa, che sconfina con naturalezza nell'horror, un agghiacciante futuro alternativo dove la vittoria del Terzo Reich ha permesso lo svilupparsi di una peculiare caccia, sanguinario hobby per ricchi ariani con schiavi trasformati in selvaggina o chirurgicamente mutati in belve feroci.

La narrazione, affidata alla prima persona, è concitata e rocambolesca, con un susseguirsi degli eventi sempre più perturbante e deviato, dove piccoli attimi di spaventosa quiete lasciano presto il passo a mortali inseguimenti, atroci esecuzioni e raccapriccianti atti d'eroismo.

Una volta iniziata la lettura è difficilissimo staccare gli occhi dalle pagine, ma è a libro chiuso che affiorano le prime riflessioni, le diverse interpretazioni e l'esaltazione per aver vissuto un romanzo unico, violentemente lirico e imperdibile.

Bellissimo.

#sarban
#JohnWilliamWall
#ucronia
#romanzieracconti
#Adelphi
#year1952

Commenti

Post più popolari