Storia Futura #1: Io, Robot (1950)
[romanzi e racconti #164]
{Storia Futura #1}
-info-
Titolo originale: I, Robot
Autore: Isaac Asimov
Nazione: USA
Saga: Ciclo dei Robot #1
Traduzione: Laura Serra
Volume: Oscar Best Sellers n.1344 (2012)
Editore: Mondadori
Tipologia: romanzo
• Trama
Leggi della Robotica
1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa auto-difesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.
• Racconti presenti:
1. Robbie (Robbie, 1940)
2. Circolo vizioso (Runaround, 1942)
3. Essere razionale (Reason, 1941)
4. Iniziativa personale (Catch The Rabbit, 1944)
5. Bugiardo! (Lear!, 1941)
6. Il robot scomparso (Little Lost Robot, 1947)
7. Meccanismo di fuga (Escape, 1945)
8. La prova (Evidence, 1946)
9. Conflitto evitabile (The Evitable Conflict, 1950)
Sapevo in cuore mio che, giunto alla giusta età, avrei riletto uno dei più titanici gruppi di opere concepite da un singolo essere umano, sublime impresa già (parzialmente) esperita in gioventù.
Ripreso in mano "Io, Robot" e lette una decina di pagine, ogni ricordo ed emozione sopita nella memoria è tornata a brillare, nitida e poderosa come la prima volta che, inconsapevole, mi affacciavo su una realtà alternativa che mai avrei immaginato potesse diventare così sconfinata, avvolgente e totalizzante.
Con questi nove racconti d'evoluzione robotica e umana, Isaac Asimov piazza le fondamenta di una serie di capolavori dell'escapismo letterario dove scienza, fantascienza, creatività, genialità e universalità confluiscono in uno stile fresco, divertente, ironico e dannatamente appassionante, dove personaggi memorabili, a cui è impossibile non affezionarsi, intrecciano trame, rapporti e intrallazzi che hanno il sapore del giallo, la consistenza della narrativa fantascientifica di maggior pregio e un rincuorante ottimismo per il futuro.
Ho divorato "Io, Robot" in una paio di giornate e sono già in crisi d'astinenza, perché mai si è sazi di roba che ti fa viaggiare con tale intensità.
Indispensabile, fondamentale, unico.
#isaacasimov
#storiafutura
#ciclodeirobot
#irobot
#fantascienza
#Mondadori
#romanzieracconti
#year1950
Commenti
Posta un commento