Storie della Sci-Fi #8: Il distruttore nero (1939)
[romanzi e racconti #162]
{Storie della Sci-Fi #8}
-info-
Titolo originale: Black Destroyer
Autore: Alfred E. van Vogt
Nazione: USA
Traduzione: Gaetano La Pira
Volume: Isaac Asimov presenta - Storie della fantascienza Volume I, 1939-1943 (2022)
Editore: Mondadori
Tipologia: racconto
• Trama
Coeurl sta morendo di fame, ma ogni forma di vita del pianeta è stata assorbita per nutrirlo, quando all'improvviso una strana e grossa sfera di metallo solca il cielo, atterrando poco distante dalle rovine in cui il nostro gigantesco gattone mutante, tentacolare e senziente è famelicamente acquattato.
"Il distruttore nero" segna l'ingresso nella letteratura fantascientifica di Alfred E. van Vogt e, simultaneamente, l'inizio dell'epoca d'oro della narrativa speculativa, marchiata a fuoco da un racconto che mette in mostra lo stile unico dello scrittore canadese.
Il rimbalzo continuo dal punto di vista dell'affascinante mostro cacciatore a quello delle poco remissive prede è raccontato con un estro e un piglio sfacciato che possono appartenere solo a una personalità dalla fantasia esplosiva, un concentrato d'alienità e trascinante eccentricità i cui frutti psichedelici hanno condizionato l'immaginario di future generazioni di creativi (ne sa qualcosa 20th Century Fox, costretta a risarcire lo scrittore per le "suggestioni" presenti in "Alien").
Inquietante, fondamentale!
#alfredevanvogt
#storiedellascifi
#IsaacAsimov
#StorieDellaFantascienza
#Mondadori
#romanzieracconti
#antologia
#year1939
Commenti
Posta un commento