Dept. Q: Sezione casi irrisolti - Stagione 1 (2025)
[serial #71]
{Dept. Q #1}
-info-
Titolo originale: Dept. Q
Showrunner: Scott Frank
Regia: Scott Frank, Elisa Amoruso
Nazione: Inghilterra
Studio: Left Bank Pictures
Episodi: 9
Disponibile su: Netflix
• Trama
Il governo scozzese decide di mettere in piedi la Sezione Q, dipartimento di polizia dedito alla risoluzione di casi irrisolti diretto dal cinico e misantropo ispettore Carl Morck.
Scott Frank adatta per il piccolo schermo il primo romanzo della famosissima saga thriller scritta dal danese Jussi Adler-Olsen, e il risultato è una bomba fotonica, un serial dall'andatura serrata dove nulla è scontato o prevedibile e i conti tornano alla perfezione, lasciando quel rasserenante senso di pieno appagamento che si prova quando si ha a che fare con una creazione artistica di pregio.
Dialoghi brillanti e credibili, pervasi da uno humor nero micidiale, tessono gli intrecci di un manipolo di reietti pieni di problemi e dal fascino magnetico, ognuno con motivazioni, segreti, difetti e pregi che li rendono vivi, contraddittori e dannatamente affascinanti.
Io e la padrona, a cui va il merito d'aver scovato questo gioiello nella baraonda di mediocrità proposta da Netflix, abbiamo riso tanto allenando contemporaneamente i glutei per la tensione, mentre lo scambio continuo di sospetti, teorie e supposizioni rendeva ancora più coinvolgente la visione.
A mani basse la migliore serie televisiva vista negli ultimi anni, talmente buona da farmi salire la voglia di leggere l'opera cartacea da cui è derivata.
Attesa spasmodica per la seconda stagione.
#serial
#ScottFrank
#JussiAdlerOlsen
#barbopinioni
#deptq
#netflix
#year2025
Commenti
Posta un commento