Storia Futura #7: Seconda Fondazione (1953)

[romanzi e racconti #188]
{Storia Futura #7}

-info- 
Titolo originale: Second Foundation
Autore: Isaac Asimov
Nazione: USA
Saga: Ciclo della Fondazione #5
Traduzione: Cesare Scaglia
Volume: Fondazione - Il ciclo completo (2020)
Editore: Mondadori
Tipologia: romanzo

«La parola, originariamente, era il mezzo attraverso il quale l’uomo aveva imparato imperfettamente a trasmettere i pensieri e le emozioni della sua mente. Creando suoni e combinazioni di suoni per rappresentare certi impulsi mentali, aveva sviluppato un metodo di comunicazione. Ma quel sistema era insufficiente a rappresentare tutte le delicate sfumature del pensiero umano.
Questa imperfetta capacità di comunicazione provocò conseguenze disastrose.»

Giungo alla fine del settimo volume consecutivamente letto recante la firma di Isaac Asimov, il terzo atto della prima Trilogia della Fondazione, incredulo di fronte alla freschezza e alla voglia di continuare che attraversa ogni fibra della mia curiosità, perché solitamente tendo a rompermi le palle molto in fretta con le saghe infinite.

Eppure "Seconda Fondazione" è un altro pezzo imprescindibile del mosaico incredibile composto da una mente illuminata e illuminante, un romanzo pieno di gente che chiacchiera di cose interessanti, di personaggi sfaccettati e intriganti, di trovate stupefacenti, di ritmo sostenuto, ironia sottile e poche cazzate.

Mentre in lontananza infuria la battaglia, è l'intelligenza di una ragazzina ribelle a fornire la chiave di lettura di un intrigo che fa della psicologia collettiva, del libero arbitrio e della mancanza del medesimo il fulcro nodale di un capolavoro.senza tempo, l'ennesimo, da leggere tutto d'un fiato.

#isaacasimov
#storiafutura
#ciclodellafondazione
#secondafondazione
#fantascienza
#Mondadori
#romanzieracconti
#year1953

Commenti

Post più popolari