Conan il barbaro #6: Il pozzo dei neri (1933)
[romanzi e racconti #200]
{Conan il barbaro #6}
-info-
Titolo originale: The Pool of the Black One
Autore: Robert E. Howard
Nazione: USA
Traduzione: Giuseppe Lippi
Editore: Mondadori
Volume: Conan il barbaro (2016)
Collana: Oscar Draghi Mondadori
Tipologia: racconto
Pagine: 370
Disponibile in: eBook (€3,99)
• Trama
Pirati, un'isola sconosciuta, tesori incommensurabili, umanoidi d'ebano altissimi e un'arcano pozzo pieno d'acqua color smeraldo.
Prima incursione marinaresca di Conan il cimmero ed è subito azione strabordante, violenza esplicita, ammutinamento, popolazioni ancestrali e orrori liquidi, con un Robert E. Howard ormai a pieno regime, padrone assoluto del formato ridotto e cesellatore finissimo di avventure pazzesche.
Difficile pretendere di più da un fantasy, soprattutto quand'è così catchy, snello, caciarone, gratificante e appassionante.
«Vide un marinaio zingarano, accecato da un grosso lembo di pelle dello scalpo che pendeva sugli occhi, cacciare la spada fino all’elsa in un ventre nero. Sentì il pirata ruggire mentre colpiva e vide gli occhi scuri della vittima roteare tra il sangue che schizzava a coprire la lama. L’essere oscuro moriva, ma afferrò la spada a mani nude, mentre il marinaio continuava intontito a tirarla; poi un braccio cinse il collo del suo assassino e un ginocchio nero gli si piantò con violenza nella schiena. La testa del marinaio si piegò in un’angolazione orrenda e scricchiolò come un ramo che si spezza, sovrastando il rumore della mischia.»
#romanzieracconti
#conanilbarbaro
#robertehoward
#heroicfantasy
#swordandsorcery
#fantasybook
#oscardraghimondadori
#year1933
Commenti
Posta un commento