Io ti salverò (1945)
[film e corti #572]
-info-
Titolo originale: Spellbound
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Ben Hecht, Angus MacPhail
Nazione: USA
Studio: United Artists, Selznick International Pictures, Vanguard Films
Durata: 111 minuti
Disponibile in streaming su: Prime Video
- Trama
Una giovane psicoanalista s'innamora di un uomo affetto da amnesia e sospettato d'omicidio e cerca in tutti i modi di dimostrarne l'innocenza.
Non avevo mai visto prima d'oggi "Io ti salverò" di Alfred Hitchcock, un thriller psicologico (molto) romantico considerato tra le opere minori del genio inglese, una lacuna che ho deciso di colmare coinvolgendo (o forse costringendo) la padrona di casa ad accompagnarmi lungo il viaggio.
Se l'assoluta maestria tecnica e l'elegante estro creativo del maestro non perdono mai l'occasione di guizzare fuori all'improvviso, elargendo bellezza ed esaltazione cinefila con la naturalezza che è propria dei migliori, ho patito molto la massiccia componente romantica, esageratamente prolissa, invecchiata male e irreale per i miei gusti, avvertendo una stanchezza che mai avrei pensato di provare.
Ma Hitchcock è uno dei più grandi registi della storia del cinema per ovvi motivi e la strabiliante sequenza onirica, realizzata in collaborazione con Salvador Dalí, vale da sola i tanti minuti d'amore cieco e sdolcinato che la circondano.
"Io ti salverò" è un'opera che non mi è piaciuta ma che sono molto felice d'aver visto.
#filmecorti
#barbopinioni
#spellbound
#alfredhitchcock
#year1945
#primevideo
Commenti
Posta un commento