Lapvona (2022)
[romanzi e racconti #205]
-info-
Titolo originale: Lapvona
Autore: Otessa Moshfegh
Nazione: USA
Traduzione: Silvia Rota Sperti
Tipologia: romanzo
Editore: Feltrinelli
Pagine: 272
Prezzo: eBook (€9,99), copertina flessibile (€18,00)
• Trama
Marek, un ragazzo storpio e maltrattato dal padre, cerca disperatamente di essere un "bravo cristiano" per espiare le colpe di entrambi. Ma la sua vita cambia per sempre quando un evento drammatico lo porta a contatto con il depravato signore del castello, Villiam.
Otessa Moshfegh, utilizzando una miscela lurida di fiaba nera e realismo marcio, esplora senza moralismi e con uno stile grottesco temi come il fanatismo religioso, la violenza, la diversità e la depravazione umana, quella più profonda, nascosta e destabilizzante.
Attraverso una serie di eventi disturbanti e spesso molto crudi, "Lapvona" dipinge un mondo medievale disperato e spietato, dove la fede deviata è usata come strumento di controllo e la salvezza sembra essere solo un'illusione: un ricatto divino che promette salvezza ma elargisce unicamente infima sofferenza.
Un libro potente, irreale nella sua bieca carnalità e difficile da interiorizzare, pieno di strambi personaggi dalle mille fragilità e aggrappati a tetre coscienze abissali, ma assolutamente indimenticabile per il modo unico e sconquassato che ha di raccontare l'essere umano.
#romanzieracconti
#otessamoshfegh
#lapvona
#feltrinelli
#year2022
Commenti
Posta un commento