Storia Futura #10: Il sole nudo (1957)

[romanzi e racconti #206]
{Storia Futura #10}

-info- 
Titolo originale: The Naked Sun
Autore: Isaac Asimov
Nazione: USA
Saga: Ciclo dei Robot #3
Traduzione: Giuseppe Lippi 
Volume: Oscar Bestsellers N. 499 (1994)
Editore: Mondadori
Pagine: 252
Tipologia: romanzo

• Trama
Su Solaria, un pianeta dove i pochi abitanti vivono isolati, la massiccia presenza di robot altamente specializzati compensa l'esiguo numero di esseri umani. La secolare assenza di crimini viene interrotta da un brutale omicidio, sul quale sono chiamati a indagare un detective terrestre e un robot.

​Seconda indagine dell'eccentrico duo investigativo formato da Elijah Baley e R. Daneel Olivaw e ultimo romanzo della saga scritto negli anni Cinquanta, "Il sole nudo" è un altro pregevole tassello dell'incredibile mosaico immaginifico realizzato da Isaac Asimov.

Si tratta di un giallo fantascientifico dove il thriller indaga una possibile evoluzione futura dell'uomo: un'avvincente riflessione sociologica sull'importanza dell'individuo di appartenere a una comunità coesa ed empatica, sul contributo fondamentale del rinnovamento generazionale allo sviluppo generale, e sulla benefica irruenza delle pulsioni innate nell'umanità per spazzare via la stagnazione di un finto benessere tecnologico.

​Come sempre quando si ha a che fare con Asimov, c'è tanto su cui riflettere mentre ci si godono le deduzioni, i colpi di scena e gli intrighi di un'ennesima, eccezionale e imperdibile opera d'intrattenimento intelligente e stimolante.

#isaacasimov
#storiafutura
#ilsolenudo
#fantascienza
#thriller
#Mondadori
#romanzieracconti
#year1957

Commenti

Post più popolari