The Assessment - La valutazione (2024)
[film e corti #571]
-info-
Titolo originale: The Assessment
Regia: Fleur Fortuné
Sceneggiatura: Dave Thomas, Nell Garfath-Cox, John Donnelly
Nazione: USA, Germania, Inghilterra
Studio: Augenschein Filmproduktion, Number 9 Films, Project Infinity, Shivhans Pictures, Woolley/Karlsen Productions, Tiki Tāne Pictures
Durata: 114 minuti
Disponibile in streaming su: Prime Video
- Trama
In un prossimo futuro, un collasso ecologico spinge la società a limitare ogni libertà individuale in nome della sopravvivenza, e la genitorialità viene strettamente controllata. Per diventare genitori, una botanica e un programmatore di animali virtuali tangibili dovranno sottoporsi alla valutazione di un'enigmatica ispettrice statale.
"The Assessment - La valutazione" segna il debutto alla regia della francese Fleur Fortuné, un'opera distopica che utilizza un probabile e agghiacciante scenario post-apocalittico come sfondo per una profonda riflessione sulla genitorialità. Viene esplorato l'egoismo di un istinto riproduttivo primordiale, che emerge in una natura ostile e devastata, e si analizza l'illusoria speranza di sopravvivere nel tempo attraverso la propria prole.
Tuttavia, le innumerevoli suggestioni tematiche soffrono a causa di una sceneggiatura sfilacciata e priva di incisività. La trama non riesce mai ad affondare i denti nella sostanza dei temi trattati, evitando di osare nelle scene in cui il grottesco e l'alienazione potrebbero rendere l'atmosfera più tesa e opprimente.
A causa di questa eccessiva ambizione, "The Assessment - La valutazione" non riesce a sfruttare appieno il suo potenziale e si rivela un film che avrebbe beneficiato di un focus più chiaro sul suo messaggio principale.
#filmecorti
#barbopinioni
#theassessment
#fleurfortuné
#year2024
#primevideo
Commenti
Posta un commento