Buio Omega (1979)

[film e corti #577]


-info- 
Titolo originale: Buio Omega
Regia: Joe D'Amato (Aristide Massaccesi)
Sceneggiatura: Ottavio Fabbri
Nazione: Italia
Studio: D.R. Mass Communications
Durata: 90 minuti
Disponibile in streaming su: Prime Video (inutile versione censurata da 72 minuti)

- Trama
Un giovane orfano benestare, appassionato imbalsamatore e cresciuto da un'ambigua tutrice, non riesce ad accettare la morte della ragazza mettendo in pratica le deviate competenze nella tanatoprassi.

Censurato e tagliuzzato senza ritegno, flop clamoroso al botteghino e oggetto di successiva rivalutazione, "Buio Omega" è l'esempio perfetto di film horror di culto che ha trovato terreno fertile nella controcultura artistica italiana degli anni '70/'80.

Marcio, morboso, splatter, necrofilo e psicologicamente malsano, il capolavoro underground del prolifico Joe D'Amato/Aristide Massaccesi è devianza putrida nella sonnacchiosa provincia, amore patologico lontano dalla morale diffusa, frattaglie umane liquefatte nell'acido, malinconie oscure e violenza esplicita spiattellata in faccia, per una delle tante gemme estreme di quel periodo storico che hanno osato, rischiato e lasciato un segno tangibile e irritante del proprio passaggio, ispirazione deviata per tanti creativi venuti dopo.

Mi preme sottolineare l'ipnotica colonna sonora dei Goblin, atmosferica e vibrante come nei migliori episodi dei nostri, vera protagonista della peculiare atmosfera asfissiante della pellicola.

Se vorrete dargli una possibilità, evitate come la peste la versione indegnamente tagliata (quasi venti minuti!) presente su Prime Video, perché tale scempio deturpa l'opera originale e la priva dalla necessaria carica disturbante.

#filmecorti
#barbopinioni
#joedamato
#buioomega
#horrormovies
#horrorcult
#year1979

Commenti

Post più popolari