Il nero visibile (2015)

[romanzi e racconti #212]

-info-
Titolo originale: The Visible Filth
Autore: Nathan Ballingrud
Nazione: USA
Traduzione: Laura Sestri
Tipologia: racconto lungo
Editore: Edizioni Hypnos
Pagine: 76
Prezzo: eBook (€3,00), copertina flessibile (€8,90)

• Trama
Un telefono dimenticato da un gruppo di liceali in un pub diventa la scintilla che accende un'esplosione d'orrore nella vita altrimenti grigia del barista che lo trova.

Ho già speso in passato parole di meritato elogio per Nathan Ballingrud leggendo "North American Lake Monsters", una raccolta di racconti di doloroso orrore esistenziale che nessuna persona dotata di buon senso, e stomaco di ferro, dovrebbe perdersi.

Con "Il nero visibile", da cui è stato tratto anche il buon film "Wounds" del 2019, si torna nel degrado sociale e umano della periferia americana, soffocati da blatte, esistenze smarrite in un limbo d'apatia, violenza e desideri soppressi che arrancano nel tempo fangoso aggrappati a bottiglie d'alcool e monotonia.

Ballingrud dosa con sadica efficacia gli eventi weird, spiazzanti e terrificanti, creando una tensione che cresce subdola nel sondare la psiche del protagonista. È un racconto di morte e rinascita macabra, che sale lentamente in una marea di liquami mefitici fino a confluire in una voragine di orrore scellerato che stringe dolorosamente lo stomaco del lettore, lasciandolo frastornato.

Sempre sia lode a Edizioni Hypnos per aver portato in Italia un autore che è in grado di vivisezionare l'uomo con la lama scheggiata della letteratura horror.

«La vita fino a quel momento gli era sembrata quasi un ballo, e lui era contento di sapere che era piuttosto bravo in quello. Se c’era qualcosa di vuoto sotto tutto, un pozzo di paura che a volte sembrava tirarsi dentro ogni cosa e lasciarlo aggrappato all’orlo di pietra per timore di cadere dentro se stesso, be’, questo era solo parte dell’essere umano, presumeva. Ecco a cosa serviva la sbronza.»

#romanzieracconti
#nathanballingrud
#ilnerovisibile
#edizionihypnos
#year2015
#weird
#horror
#libri
#books

Commenti

Post più popolari