Picnic sul ciglio della strada (1972)
[romanzi e racconti #217]
-info-
Titolo originale: Piknik na obočine
Autore: Arkadij Strugackij, Boris Strugackij
Nazione: Russia
Traduzione: Paolo Nori, Diletta Bacci
Tipologia: romanzo
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 214
Prezzo: eBook (€11,99), copertina rigida (€17,90)
- Trama
In una realtà contemporanea alterata da un enigmatico evento noto come la Visita, delle entità aliene sono giunte sulla Terra, lasciando dietro di sé una serie di Zone di alterazione fisica e biologica, aree in cui sono disseminati manufatti dalle proprietà misteriose e potenzialmente pericolose. Il protagonista, Redrick "Red" Schuhart, è uno stalker, un individuo che si avventura clandestinamente nella Zona per recuperare e rivendere gli inspiegabili ritrovamenti.
Opera cardine della letteratura fantascientifica, non solo sovietica, il romanzo dei fratelli Strugackij è un'opera d'arte breve, cruda e densissima, ricca di significati stratificati e universali, una cinica riflessione filosofica, esistenziale e sociologica mascherata da avventura fantascientifica atipica, stramba, alienante e sorprendente.
La genialità degli autori risiede nella scelta di non fornire alcuna spiegazione sull'origine della Visita: l'evento non sembra essere un'invasione, un contatto intenzionale o un complesso accadimento cosmico, bensì un "picnic sul ciglio della strada" di una civiltà aliena, un momento di sosta fugace durante il quale i visitatori hanno gettato i loro rifiuti/manufatti senza curarsi dell'uomo, inconsapevole formica che razzola affamata in mezzo al ciarpame.
Questa metafora potente, resa con uno stile asciutto, moderno e realistico, ridimensiona radicalmente il ruolo dell'uomo nell'universo, ponendolo come un'entità insignificante e accidentale, costretta a raccogliere e interpretare i resti di una tecnologia incomprensibile e irraggiungibile.
A chiudere il cerchio alla perfezione contribuisce una caratterizzazione dei personaggi magistrale, dove i tormenti e le contraddizioni di un piccolo gruppo d'umanità disperata tratteggiano un'ambientazione sfumata ma avvolgente, ipnotica e affascinante come poche altre cose che ho letto.
"Picnic sul ciglio della strada" è un'esperienza che ti entra dentro, scarica concetti su cui rimuginare a lungo e lascia un segno tangibile della sua importanza culturale.
È un libro da leggere, rileggere e far leggere a tutti quelli che vi daranno ascolto.
Un plauso finale va rivolto alla Marcos y Marcos, responsabile di questa nuova versione italiana che propone il romanzo integrale senza le pesantissime censure che subì in Russia all'epoca della travagliata pubblicazione.
#romanzieracconti
#ArkadijStrugackij
#BorisStrugackij
#marcosymarcos
#fantascienza
#year1972
Commenti
Posta un commento