La figlia della ladra di sogni (2001)
[romanzi e racconti #88]
{Elric Saga #9}
-info-
Titolo originale: The Dreamthief's Daughter - A Tale of the Albino
Autore: Michael Moorcock
Nazione: Inghilterra
Traduzione: Elisa Villa
Edizione italiana: Elric - La saga infinita (2024)
Collana: Oscar Draghi
Editore: Mondadori
Tipologia: romanzo
• "Il mio nome è Ulric, conte di Bek, e sono l’ultimo della mia stirpe terrena. Bambino di salute cagionevole, segnato dalla maledizione di famiglia, l’albinismo, sono nato e cresciuto a Bek, in Sassonia, nei primi anni del secolo."
Bisogna aspettare il 2001 perché Michael Moorcock torni a scrivere del Ciclo di Elric, ma il mastodonte britannico della narrativa fantastica mondiale lo fa a suo modo, ambientando le avventure del conte tedesco Ulric, ennesima incarnazione del Campione Eterno, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Realtà storica e mitologia fantasy limonano durissimo, tra draghi sputa veleno che falciano enormi squadroni di Stuka della Luftwaffe nazista, battaglie simultanee in diversi piani del multiverso, epicità strabordante, infinito brio immaginifico e profonde riflessioni filosofiche su cui soffermarsi a riflettere.
Dopo una prima parte di fattura sopraffina, il finale leggermente frettoloso lascia un po' d'amaro in bocca, ma narrativa d'intrattenimento di tale portata e sostanza è così rara che gli si perdona tutto.
Nono romanzo e ancora ci si esalta!
#TheDreamthiefsDaughter
#ElricSaga
#HeroicFantasy
#OscarDraghi
#romanzieracconti
#year2001
#fantasy
Commenti
Posta un commento