Ariaferma (2021)
[film e corti #469]
-info-
Regia: Leonardo Di Costanzo
Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella
Nazione: Italia, Svizzera
Studio: Tempesta, Rai Cinema
Durata: 117 minuti
Disponibile su: Netflix
• In un fatiscente carcere ottocentesco in dismissione, una manciata di detenuti e di agenti vedono mutare i consolidati equilibri relazionali.
Prima d'essere un ottimo esempio di tecnica cinematografica e recitativa (Toni Servillo e Silvio Orlando offrono delle interpretazioni superlative), "Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo è un'opera fortemente politica, un invito all'empatia che non ha paura d'esporre le idee dell'autore, idee veicolate con un calore umano che tenta di ardere lì dove regna il gelo del castigo.
In un limbo immobile e derelitto, dove la speranza di una riabilitazione è schiacciata dall'assenza dolosa e indifferente dello Stato, degli uomini, che le scelte hanno voluto agli antipodi delle sbarre, prendono coscienza d'essere comunque prigionieri della stessa gabbia, divisi dai ruoli imposti ma accomunati dalle medesime radici.
"Ariaferma" disinnesca i pregiudizi e zittisce le condanne a morte, decretate con leggerezza nel tepore delle proprie dimore, mostrando un'umanità spezzata, corrotta e perduta comunque capace di piccoli gesti di spontanea fratellanza.
Bellissimo.
#ariaferma
#leonardodicostanzo
#filmecorti
#netflix
#barbopinioni
#year2021
Commenti
Posta un commento