The Hitcher - La lunga strada della paura (1986)
[film e corti #544]
{The Hitcher #1/3}
-info-
Titolo originale: The Hitcher
Regia: Robert Harmon
Sceneggiatura: Eric Red
Nazione: USA
Studio: Feldman/Meeker Productions
Durata: 98 minuti
Disponibile su: Prime Video (solo audio italiano)
• Trama
Un giovane ragazzo carica in auto un serial killer che fa l'autostop su un'autostrada nel deserto texano.
Pur essendo uno dei miei film preferiti nel periodo infernale chiamato adolescenza, non riguardavo "The Hitcher - La lunga strada della paura" da più di vent'anni, intimorito che l'inganno della nostalgia potesse dissolversi e rivelare un'ennesima puttanata anni '80, ma 'sta volta m'è andata bene perché il film di Robert Harmon è ancora un thriller action coi controcoglioni, baby!
Una desolata atmosfera desertica è lo sfondo ideale per far spiccare un minacciosissimo, malinconico e ipnotizzante Rutger Hauer, folle assassino in cerca pace che tormenta il giovane protagonista dispensando morti brutte, abbattendo elicotteri e falciando numerosi agenti di polizia latitanti d'intelletto.
L'elegante e dinamica regia, l'eccezionale colonna sonora e i numerosi momenti spettacolari bastano e avanzano a coprire le piccole forzature narrative, ma nei novantotto minuti che ci separano dalla resa dei conti ci si esalta spesso senza annoiarsi mai.
Ah, che bello poter affermare che, a quasi quarant'anni dall'uscita nelle sale americane, "The Hitcher - La lunga strada della paura" è ancora una figata pazzesca.
#filmecorti
#barbopinione
#thehitcher
#robertharmon
#primevideo
#year1986
#cultmovie
Commenti
Posta un commento