Clair Obscur: Expedition 33 (2025)
[videogiochi #118]
-info-
Sviluppo: Sandfall Interactive
Nazione: Francia
Publisher: Kepler Interactive
Genere: GDR a turni
Giocato su: Xbox Series S (Game Pass)
• Trama
Dopo una catastrofe che ha trasformato uno strambo mondo in qualcosa di ancora più assurdo, i pochi sopravvissuti all'ecatombe vedono diminuire di volta in volta gli anni di vita restante grazie alle mistiche pennellate di una pittrice titanica. Il resto è difficilmente riassumibile...
Partito da un singolo individuo e cresciuto fino a diventare una produzione di media portata, osannata da pubblico e critica, Clair Obscur: Expedition 33 è una lettera d'amore cieco e viscerale ai giochi di ruolo giapponesi, una produzione passionale che non fa nulla per nascondere le proprie fonti d'ispirazione (principalmente Final Fantasy e Persona, per vie traverse NieR e Dark Souls) ma le gratifica con una solidità strutturale e di gameplay che rendono l'esperienza complessiva appagante, impegnativa e bella cicciotta di contenuti da scovare.
Sandfall Interactive ha portato un favoloso senso artistico, tipicamente francese, in una formula giocosa nipponica, aggiornando vecchie conversazioni dove necessario, aumentando il tasso di sfida generale, scrivendo una storia gustosamente criptica, che affronta decentemente tematiche quali il lutto e la perdita, e affidando alla sontuosa colonna sonora il compito di buttare benzina sul fuoco ardente delle tante emozioni veicolate.
Sono stato in compagnia del gioco per oltre ottanta ore, completando diverse mansioni secondarie (orribili e insopportabili quelle prettamente platform/action) e sfondando di mazzate il boss finale al primo turno, vista la mia propensione insana al grind selvaggio (ho raggiunto il level cap con quattro dei cinque personaggi), divertendomi veramente un sacco.
Clair Obscur: Expedition 33 è uno dei pochi casi in cui un fenomeno di massa (pur nella bolla social dei videogiocatori) si rivela infine un prodotto assolutamente meritevole di tempo, attenzione e dedizione.
#videogame
#clairobscur
#expedition
#sandfallinteractive
#XboxSeriesS
#GamePass
#gdr
#year2025
Commenti
Posta un commento