Rygar (1986)

[videogame #119]
{Arcade Archives #1}

-info- 
Titolo originale: Argus no Senshi (アルゴスの戦士)
Sviluppo: Tecmo
Nazione: Giappone
Game director: Hideo Yoshizawa
Publisher: Tecmo
Genere: Action platformer
Disponibile su: PlayStation Network, Nintendo eShop
Versione: Arcade Archives RYGAR (2014, HAMSTER Corporation)
Prezzo: 6,99 €

Intro
Dopo 4,5 miliardi di anni dalla creazione della Terra, lo spietato re Ligar semina morte e distruzione per tutto il regno di Argus, ma l'impavido Rygar sorgerà per sconfiggere le orde di mostri a colpi di Diskarmor, potente scudo incatenato.

Stiloso, feroce ed esaltante, aggettivi calzanti per un capolavoro dell'epoca dorata del videogioco da sala: Rygar.

Sviluppato da Tecmo e diretto da Hideo Yoshizawa (giusto per citarne alcuni, sono suoi i Ninja Gaiden per Nintendo Famicom, Mr. Driller e Klonoa per Sony PlayStation), Rygar ha in sé tutto quello di cui necessita un titolo d'azione per educare il giocatore mediante brutalizzazione, sfidandolo con un ritmo incessante, nemici asfissianti, timer striminzito e voracità pecuniaria.

La reattività perfetta dei controlli, unita ai potenziamenti incrementali delle caratteristiche d'attacco e difesa, coltivano sadicamente le abilità latenti del fruitore che, se sufficentemente paziente, verrà ripagato con partite sempre più performanti, tra salti sugli avversari utilizzati per ucciderne altri in volo, atterrando fluidamente oltre un lavico burrone di morte, senza mai interrompere la corsa forsennata verso la salvezza.

Venire a capo dei ventisette livelli sarà ostico, e le divinità maledette potranno confermarlo, ma Rygar era e rimane un capolavoro clamoroso.

#videogame
#retrogame
#arcadegame
#rygar
#tecmo
#arcadearchives

Commenti

Post più popolari