Cane di paglia (1971)

[film e corti #410]

-info-
Titolo originale: Straw Dogs
Regia: Sam Peckinpah
Sceneggiatura: Sam Peckinpah, David Zelag Goodman
Nazione: USA, Inghilterra 
Durata: 113 minuti

• Un giovane professore di matematica (americano e remissivo), insieme alla ragazza (inglese e bella), si trasferiscono nel paesello natale di lei per "fuggire" dalla pressioni lavorative di lui, ma le attenzioni di un gruppo di giovinastri locali si faranno via via più pericolose.
Tratto dal romanzo omonimo del 1969 dello scrittore scozzese Gordon M. Williams.

Dopo aver gridato fortissimo che "Cane di paglia" è un cazzo di capolavoro incredibile, posso rilassarmi e lasciare che la quiete torni, mannaggia a tutto il clero riunito!

Sam Peckinpah sbatte le palle sul tavolo e tira fuori una turgida verga filmica che è un western cattivissimo travestito con abiti moderni, un'opera nera come l'animo umano, multistrato, che degenera in una home invasion di puro pessimismo, restituendo una tensione così opprimente, soffocante e matta in testa da permettere a chiunque di sedersi serenamente su di uno spillo senza riportare lesione alcuna.

Solo grandi registi riescono a creare una scena come quella di metà film, disturbante, crudele, coraggiosa e giocata con maestria sul filo dell'ambiguità più pericolosa, quella che può essere facilmente fraintesa, concludendo la baraonda con una rocambolesca caduta negli inferi della più animalesca violenza.

Grandioso, schizzato, nervoso, scontroso, anarchico e malevolo, un dritto in faccia di puro e tosto cinema d'assalto settantiano.

Magistrale.

#StrawDogs
#SamPeckinpah
#filmecorti
#year1971

Commenti

Post più popolari