L'albero di Antonia (1995)

[film e corti #409]

-info-
Titolo originale: Antonia
Regia e sceneggiatura: Marleen Gorris
Nazione: Olanda, Inghilterra, Belgio
Durata: 102 minuti 
Disponibile su: Prime Video 

• Madre e figlia tornano a vivere nel paesino natale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, innescando una pacifica rivoluzione sociale e culturale.

Sono venuto in contatto con questa pellicola della regista olandese Marleen Gorris, premiata nel 1996 con un bel Oscar come miglior film straniero, dopo la sentita raccomandazione della consorte, che ne conserva piacevoli ricordi dal giorno in cui, grazie al prezioso intervento di una lungimirante professoressa, poté guardarlo durante un'occupazione studentesca.

"L'albero di Antonia" è un racconto generazionale prettamente femminile, un inno alla libertà dell'amare senza le catene dei mortificanti vincoli sociali, morali e religiosi.

La popolazione del minuto villaggio, equamente suddivisa tra individui aberranti e casi umani, dovrà fare i conti con una rivoluzione femminile che aggrega, accoglie, comprende e lascia vivere, il tutto raccontato con una stile leggero ma non superficiale che non aumenta il carico emotivo di scene e temi già belli pesanti in partenza.

Per quanto mi riguarda, "L'albero di Antonia" fa bene lì dove "Il favoloso mondo di Amélie" combinava casini brutti.

Molto bello.

#Antonia
#MarleenGorris
#filmecorti
#year1995

Commenti

Post più popolari